La Salle Academy

«Public Speaking. Strategie e pratiche per una comunicazione efficace»

Saper comunicare è una dote riservata ad alcuni, certamente una necessità per tutti nella vita professionale di oggi e un’arte che si può apprendere in modo efficace.

Ogni giorno si affrontano situazioni complesse nelle quali il presidio delle competenze non è sufficiente, ma occorre mettere in campo soft skills che toccano la comunicazione nelle sue varie forme: ascoltare, persuadere, essere incisivi o assertivi, essendo capaci di valutare il momento e il modo per scegliere il comportamento comunicativo da adottare.

Obiettivi del percorso

    • migliorare la consapevolezza che la comunicazione è oggi un’esigenza imprescindibile per lo svolgimento di un’attività professionale che consideri uno stretto contatto con gli altri – clienti, committenti, colleghi o collaboratori – a ogni livello di management e al di là delle dimensioni dell’attività professionale stessa
    • acquisire le competenze inderogabili a una gestione efficace e strategica della comunicazione
    • acquisizione dei fondamenti del mestiere e dell’arte del produrre, organizzare e comunicare le idee attraverso strumenti pratici, risolutivi, innovativi e immediatamente utilizzabili
    • analizzare gli strumenti per progettare, scrivere e parlare in modo efficace per ampliare le competenze nell’arte del produrre, organizzare e comunicare le idee
    • sviluppare la comunicazione per coinvolgere e motivare gli ascoltatori

Il Docente: Massimo Bustreo


Formatore, docente, divulgatore con oltre 120 pubblicazioni, TEDxSpeaker, dal 2000 lavora in ambito accademico e professionale applicando i modelli della psicologia sociale e dinamica, dell’action learning e della consulenza di processo in ambiti didattici, pedagogici e andragogici, per sostenere il benessere delle persone, valorizzare le risorse e trasformare i desideri in progetti attuabili e soddisfacenti attraverso lo sviluppo delle competenze. L’aspetto dinamico dell’approccio all’aula e i numerosi interessi personali gli permettono di mettere in luce le dinamiche profonde dei comportamenti individuali e gruppali negli ambienti sociali e professionali, le motivazioni, le credenze e gli atteggiamenti di ciascuno nei confronti di sé, degli altri e della propria vita lavorativa e personale. Come Personal & Business Coach professionista, accompagna persone e professionisti in progetti, individuale e di gruppo, di sviluppo professionale e personale per il miglioramento dell’organizzazione dei propri obiettivi attraverso azioni pratiche di cambiamento.

È docente universitario titolare dei corsi di Public Speaking, Tecniche di comunicazione efficace, Scrittura professionale, Storytelling e scrittura argomentativa, Psicologia della comunicazione audiovisiva e neuromarketing all’Università IULM di Milano (dal 2000)

Programma del percorso

Primo incontro: «Che senso ha la parola per me»

    • Relazione con la parola parlata, fiducia in sé stessi, valorizzazione degli errori e cambiamento
    • Come identificare e rimuovere quegli ostacoli che ci impediscono di essere sinceramente efficaci nel parlare in pubblico, senza aver paura
    • I 3 dardi e le 10 regole del Public Speaking, tra competenza e consapevolezza
    • Casi personali, esercitazioni e autoanalisi critica tramite registrazioni

Secondo incontro «Parlare con il corpo, condurre con lo sguardo»

    • Contesti, obiettivi e aspettative
    • Guardare per sentire, ascoltare per comprendere e argomentare per convincere: dalla cnv all’argomentazione
    • Guidare l’ascolto attraverso stringa logica e la perspective taking
    • Casi personali, esercitazioni e autoanalisi critica tramite registrazioni audiovideo

Terzo incontro : «Al di là dei contenuti»

    • Il potere operazionale dei concetti: arrivare alle idee partendo dalle parole (e non viceversa)
    • L’arte di convincere il pubblico, dalle slides alla condivisione delle idee
    • Immagini, musicalità e improvvisazione allenata
    • Casi personali, esercitazioni e autoanalisi critica tramite registrazioni audiovideo (verifica guidata dei miglioramenti)

Calendario

    • sabato 24 aprile, 9:30-12:30
    • sabato 8 maggio, 9:30-12:30
    • sabato 15 maggio, 9:30-12:30
Modalità di Erogazione:

Online

Informazioni per l’iscrizione e l’attivazione
    • Numero minimo di partecipanti: 8
    • Numero massimo di partecipanti: 15
    • Quota di iscrizione al corso: 290 euro
Scheda di iscrizione

SERVIZI

Junior Academy

DESTINATARI

Individuale e Corporate

DATA

24 Aprile
8 Maggio
15 Maggio

“Tendere all’eccellenza significa porsi delle sfide, non solo con gli altri ma anche con se stessi.” Proponici la tua!





    SERVIZI


    INFORMATIVA EX ART.13 d.lgs. 196/03: I dati personali raccolti all'interno della presente pagina web saranno trattati in formato cartaceo ed elettronico per le seguenti finalità:
    a) Per dare esecuzione alla sua richiesta di informazioni relativamente ai ns servizi;
    b) Per l'invio di comunicazioni informative e commerciali, anche di natura promozionale (ivi compresa la nostra newsletter), di materiale pubblicitario e/o di offerte di beni e di servizi, con qualsiasi mezzo (conosciuto o non), ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, posta, Internet, telefono, E-mail, MMS, SMS.La natura del conferimento dei suoi dati per la finalità di cui al punto a) è necessaria per poter soddisfare la sua richiesta di informazioni, dove un suo eventuale rifiuto potrebbe pregiudicare tale possibilità; mentre per la finalità di cui al punto b) il conferimento dei vs dati è facoltativo, dove un diniego non avrà alcuna conseguenza in relazione alla finalità di cui al punto a). Tali dati saranno trattati da personale interno, comunicati esclusivamente a soggetti autorizzati, e non saranno oggetto di diffusione. Relativamente ai dati conferiti, potrete esercitare i diritti previsti dall’articolo 7, inviando apposita istanza scritta al Titolare del Trattamento: Provincia della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore alla c/a del titolare del trattamento dati.


    Dichiarazione di consenso
    Letta l’informativa: Privacy Policy
    Acconsento che i dati personali vengano utilizzati per le finalità di cui al punto a)

    Acconsento che i dati personali vengano utilizzati per le finalità di cui al punto b)