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La Pandemia ha trasformato la formazione

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La Pandemia ha trasformato la formazione

Cinque modifiche apportate all’istruzione superiore a causa del COVID-19 saranno ancora utili dopo la pandemia. Nell’arco di 12 mesi, studenti e insegnanti hanno ridefinito radicalmente i loro ruoli nell’istruzione superiore e avviato un nucleo di cambiamenti forse inattesi.

Tecnologie per l’apprendimento

Evidente da tempo l’enorme potenziale dell’utilizzo della tecnologia per approfondire e supportare l’apprendimento al di fuori della classe, con le aule vuote, questo potenziale è stato messo a fuoco nettamente. Prima della pandemia, l’ambiente di apprendimento online esisteva prevalentemente come uno schedario virtuale. Era un “magazzino” di materiali del corso, e non il luogo in cui avveniva l’apprendimento. La pandemia ha illuminato cosa si può fare con questo spazio online: può essere coinvolgente, arricchente e accessibile. I video e i media interattivi fanno ora parte del modo in cui gli studenti apprendono e i forum di discussione consentono di continuare le conversazioni e di registrare le idee al di fuori delle lezioni.

Ridefinire il coinvolgimento

La definizione stessa di coinvolgimento degli studenti è controversa e varia a seconda del contesto. In gran parte, però, si riferisce alla partecipazione di uno studente al proprio percorso di apprendimento.

Prima della pandemia, coinvolgimento e frequenza erano spesso sinonimi: la partecipazione di uno studente a un corso veniva misurata dal fatto che si presentasse o meno di persona. Quando nessuno può essere fisicamente presente, siamo costretti a ridefinire cosa significhi veramente impegno e come possiamo essere sicuri che l’apprendimento stia avvenendo. Le interazioni e le discussioni a cui gli studenti prendono parte online possono dire molto di più sul coinvolgimento. Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno impegni di cura o assistenza, che potrebbero aver trovato impegnativo frequentare regolarmente un corso nel campus, ma sono in grado di dimostrare il loro entusiasmo e le loro intuizioni in modo più chiaro online.

Valutazione creativa

Le valutazioni finali – come gli esami scritti, svolti in massa in condizioni temporali e silenziose – sono impossibili durante una pandemia. Non rappresentano accuratamente abilità come la creatività e spesso hanno poca somiglianza con le situazioni del mondo reale in cui gli studenti entreranno dopo l’università. Gli esami tradizionali si concentrano sul richiamo delle informazioni piuttosto che sull’esplorazione di un argomento. Valutazioni a libro aperto, come la produzione di casi di studio, la compilazione di documenti informativi sulle politiche e la registrazione di podcast, premiano la curiosità e l’indagine accademica. Qui, la valutazione fa parte del viaggio di apprendimento.

Studenti come partner

L’apprendimento on-line richiede un impegno significativo e studenti e docenti hanno dovuto lavorare insieme per raggiungere il successo. In molti casi, ciò ha portato le università a considerare sempre più gli studenti come partner nella loro istruzione. Gli studenti possono co-progettare attività e valutazioni, resi così partecipanti attivi del loro apprendimento. Gli studenti inoltre possono aiutare a plasmare il formato delle attività dal vivo, ad esempio, fornendo un feedback regolare, cosa più facile da ottenere online.

Design della Didattica

La combinazione di lezioni ed esercitazioni che, per molte materie, costituisce il modello standard della formazione universitaria è stata riconosciuta come non sempre idonea allo scopo.

L’improvviso passaggio all’apprendimento online è stato difficile per molti insegnanti e studenti. Ma, con il tempo necessario per pianificare, l’incorporazione dell’insegnamento online consentirà ai docenti di concentrarsi su quali attività si adattano meglio all’argomento che stanno trattando e progettarle per adattarle. Le lezioni possono essere sostituite con lezioni tra pari – in cui gli studenti assumono il ruolo di istruttore e insegnano ai loro coetanei – o visite sul campo virtuali, attraverso il quale una classe possa essere in grado di fare un tour virtuale di uno spazio fisico.

COVID-19 è stata una sfida enorme per l’istruzione superiore, ma le università possono imparare da questa sfida per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento per il futuro.

Fonte WEFORUM: COVID-19 has transformed education – here are the 5 innovations we should keep