La Salle Academy

BLOG

StayTuned

Scegli il giusto percorso per fare la differenza

Il blog di La Salle Academy: spazio per lo spazio per l’informazione, la riflessione, lo sviluppo personale

La-Pandemia-ha-trasformato-la-formazione

La Pandemia ha trasformato la formazione

Cinque modifiche apportate all’istruzione superiore a causa del COVID-19 saranno ancora utili dopo la pandemia. Nell’arco di 12 mesi, studenti e insegnanti hanno ridefinito radicalmente i loro ruoli nell’istruzione superiore e avviato un nucleo di cambiamenti forse inattesi.

Dettagli >>
Work-Engagement

Work Engagement

Il primo ad introdurre il concetto di impegno al lavoro è William Kahn, che lo descrive come “l’attaccamento dei membri dell’organizzazione ai propri ruoli lavorativi: nell’engagement, le persone impiegano ed esprimono se stesse fisicamente, cognitivamente, emotivamente e mentalmente durante le prestazioni di ruolo”.

Dettagli >>
Intelligenza-emotiva

Intelligenza emotiva

L’Intelligenza Emotiva può essere definita come l’abilità di percepire ed esprimere le emozioni, comprendendole e integrandole per permettere e facilitare la crescita personale.

Dettagli >>
I-valori-nel-lavoro

I valori nel lavoro

“È valore tutto ciò a cui l’individuo è disposto a conferire un’importanza tale da costituire una forza organizzativa del suo comportamento”, Lazzarini (1999).

Dettagli >>
Capitale-Psicologico-Positivo

Capitale Psicologico Positivo

Il Capitale Psicologico Positivo (PsyCap) si configura come una risorsa essenziale nel presente contesto socio-economico. Esso permette, infatti, di disporre di risorse supplementari per lo svolgimento dei compiti lavorativi, presentando legami positivi e significativi con il benessere dei dipendenti, la performance e la soddisfazione per il proprio lavoro.

Dettagli >>
Creativita-e-Innovazione

Creatività e Innovazione

La creatività è il processo che permette la formazione di nuove idee e il superamento di visioni obsolete al fine di soddisfare con efficacia un bisogno e intravedere nuove opportunità di sviluppo.

Dettagli >>
Skill-manageriali

Skill manageriali

La capacità di un capo di condurre e motivare un gruppo di lavoro, infondendo un senso di fi-ducia e l’orientamento verso mete ambiziose rappresenta, per chi ricopra posizioni manageriali, un bagaglio fondamentale, in contesti professionali nei quali il sovraccarico di informazioni, le scadenze da rispettare, i ritmi serrati potrebbero condurre a decisioni frettolose e a comporta-menti non adeguati.

Dettagli >>